Se vuoi avere maggiori informazioni in merito all'attività didattica della Fattoria di Luisa contattaci, telefonicamente oppure inviaci una richiesta tramite il nostro sito. Saremo lieti di ricontattarti per fornirti tutte le informazioni necessarie.

richiedi maggiori info



«  1 2  » 

La Fattoria di Luisa

La fattoria di Luisa ha come obiettivo quello di riprodurre un ambiente dove biodiversità, il recupero di vecchie varietà fruttifere e aromatiche siano un esempio d'educazione ambientale ed alimentare con l'aggiunta del piacere di conoscere ed avere contatto con i piccoli volatili e palmipedi protagonisti della Fattoria Didattica, oltre che la scoperta dei piccoli segreti della vita agricola.

Passeggiando lungo il giardino mediterraneo si possono incontrare e scoprire i vari colori e profumi delle essenze presenti che racchiudono in piccolo tutte le piante che crescono nella nostra penisola.

Le principali aree della Fattoria di Luisa si attuano attraverso molteplici e stimolanti iniziative che, quindi, consentono agli alunni ed alle associaiozioni di riscoprire e conoscere l'ambiente, la vita e l'attività di una fattoria agricola dove sia le vecchie tradizioni sia le nuove sono presenti, fondandosi insieme ai profumi, sapori, colori e valori dell' attività contadina.

Percorsi Tematici

La fattoria didattica propone i seguenti persorsi tematici:
la vendemmia: l'uva e il vino ( dal 20 settembre al 20 ottobre)
le mele ed il loro utilizzo ( da settembre a novembre )
le erbe aromatiche: il loro utilizzo in cucina e non solo
noi e la natura: passeggiate nel bosco
l'uovo e la vita
il maiale ed il suo utilizzo

Attività Didattica: programmazione e degustazione

La Fattoria didattica di Luisa offre la disponibilità di concordare con i docenti gli obiettivi educativi e conoscitivi rispetto alla programmazione ritenuta opportuna.

Nel periodo da ottobre a giugno la fattoria didattica dell'agriturismo Il Castello propone per gli studenti precorsi didattici articolati in più incontri con percorsi tematici definiti di concerto con i discenti delle scuole.

La Fattoria didattica di Luisa dispone, di locali e servizi igenici accessibili anche ai portatori di handicap, e di un ampio giardino dove poter riposare e, su richiesta, gustare una piccola merenda o un pasto per tutti i partecipanti all'attività didattica, con i prodotti dell'agriturismo.